Attività ed obbiettivi
DIMENSIONI DI VALORE E OBIETTIVI DI IMPATTO
Governance democratica ed inclusiva
Partecipazione, coinvolgimento e crescita professionale dei lavoratori
Generare occupazione
Qualità ed efficacia dei servizi
Conseguenze sulle politiche pubbliche
Sviluppo tecnologico e aumento dell’efficienza attraverso l’utilizzo di tecnologie
01
Governance democratica ed inclusiva
La cooperativa valorizza le competenze e le capacità di ognuno, promuovendo la partecipazione attiva alla governance indipendentemente dall’appartenenza ad una specifica categoria, senza pregiudizi e agevolando il superamento delle difficoltà soggettive. I responsabili dei servizi (6 case-famiglia e progetto di autonomia accompagnata) sono tutte donne La rappresentanza femminile tra i soci della cooperativa è ben oltre la metà (15 donne e 5 uomini).
02
Partecipazione, coinvolgimento e crescita professionale dei lavoratori
Tutti i lavoratori di lungo periodo sono stati invitati a diventare soci della cooperativa. In seguito all’introduzione dell’obbligo di avere un titolo di studio ufficialmente riconosciuto per chi svolge mansioni educative, la Cooperativa ha proposto e favorito la partecipazione dei lavoratori, privi di idoneo titolo di studio, a percorsi di qualifica professionale per Educatore Socio Pedagogico . Le attività di supervisione, costanti durante tutto l’anno, sono occasione di confronto e formazione professionale. Per agevolare la conciliazione tra vita professionale e lavorativa i turni di lavoro sono concordati e stabiliti anche in base alle esigenze ed alle richieste dei lavoratori.
03
Generare occupazione
Nel 2022 in seguito a orizzonti diversi .che si sono prospettati alla Cooperativa è stato elaborato un piano che prevede l’assunzione e la formazione di 3 nuovi operatori che andranno a rafforzare l’organico con nuove . Per favorire la stabilità dei lavoratori e delle loro famiglie, per garantire continuità ai servizi educativi erogati e di conseguenza migliorarne la qualità, la Cooperativa propone alla quasi totalità dei dipendenti una assunzione con contratto a tempo indeterminato. Nel 2022 circa il 87% dei dipendenti era assunto tempo indeterminato
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Qualità ed efficacia dei servizi
Nel corso del 2022, presso il Comune di Roma, è stata presentata domanda di accreditamento di tutti i servizi della Cooperativa. Il processo di accreditamento ha comportato l’aggiornamento della Carta dei Servizi di ogni comunità e l’adozione di un codice etico.
05
Conseguenze sulle politiche pubbliche
Il Villaggio di Roma, attraverso l’adesione a ConfCooperative e CNCM, partecipa al processo di co-programmazione e co-progettazione con l’intento di usare la forza della rete per incidere positivamente sulle politiche pubbliche, in particolare nel settore sociale.
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Sviluppo tecnologico e aumento dell’efficienza attraverso l’utilizzo di tecnologie
La cooperativa utilizza strumenti informatici hardware/software per condividere in sicurezza documenti di lavoro, agevolare lo scambio ed il confronto tra educatori e aumentare la produttività.