Siamo qui per aiutare chi ne ha più bisogno
La nostra storia:
Il Villaggio di Roma, che viene amministrato e gestito dall’omonima cooperativa sociale, è stato fondato nel 1970 ed è operativo dal 1987 e il suo nucleo centrale sorge su un’area di circa tre ettari, acquistata grazie ad un generoso lascito pervenuto ai tempi della formazione della cooperativa del Villaggio.
Dalla sua istituzione a oggi il Villaggio di Roma è cresciuto e si è trasformato. Oggi è un servizio integrato nel contesto cittadino, riconosciuto e accreditato dal Comune di Roma; opera nell’area della tutela dei minori, segnalati dai Servizi Sociali, con interventi e servizi di accoglienza educativo-assistenziale di tipo familiare.
Oggi il Villaggio sviluppa i propri interventi su due fronti:
- l’accoglienza presso il Villaggio di Roma di minori in condizione di disagio personale, familiare e sociale, che vengono seguiti fino al raggiungimento degli obiettivi definiti nei Progetti Assistenziali Individuali (PAI). In particolare, il Villaggio di Roma accoglie quanti vivono all’interno di una famiglia temporaneamente impossibilitata o incapace di assolvere al proprio compito ed assicura ai propri ospiti le cure e le attenzioni necessarie per un loro adeguato sviluppo psico-fisico. Il Villaggio offre il suo sostegno, se necessario, fino al raggiungimento della piena autonomia del ragazzo o della ragazza e di una sua positiva integrazione nella società;
- la prevenzione, finalizzata al sostegno delle famiglie, che si sviluppa attraverso programmi di rafforzamento; in questo caso lo scopo è rafforzare le capacità genitoriali e assicurare la protezione, l’educazione e una crescita adeguata dei figli.